sabato 23 agosto 2014

Montenegro che passione! #continuo...

"Quando venne creato il nostro pianeta, le terre ed i mari più belli apparvero in Montenegro" -Lord Byron-
Ho sempre pensato che ammirare il mare, vedere il movimento delle onde, il sole riflettersi nelle acque, fosse estremamente rilassante. Oggi ne ho avuto la conferma.
Adoro guardare il mare, e poi la mia mente inizia a fare viaggi mentali pazzeschi.
Ed è proprio su una spiaggia di Sunsanj che mi sono immersa nei miei pensieri e a decidere cosa scrivere per il secondo post sul Montenegro.
Ho trovato questa spiaggetta isolata quasi per sbaglio. O meglio, stavamo cercando spiaggette carine dove poter fare un bel tuffo, qualcosa di caratteristico e diverso dalle spiagge super affollate da turisti pallidi. Siamo stati colpiti da un tipo, probabilmente un motociclista, che usciva da un sentiero con una birra in mano.
Abbiamo scoperto che oltre al sentiero, oltre alla spiaggetta, oltre al mare pazzesco, c'era anche un piccolo bar di legno con un bravo cantante che suonava con l'ukulele. ( Io adoro l'ukulele). Non potevamo chiedere di meglio.
Il tempo è volato velocemente, sono andata via dalla spiaggia strappando una promessa a me stessa. RITORNARCI IL PRIMA POSSIBILE.
Invece di ritornare a casa  ci siamo spostati verso Dobra Voda, molti ci avevano raccomandato di andare a fare un tuffo anche lì.
Appena arrivati subito capiamo il motivo.
Per chi è particolarmente spericolato e amante dei tuffi, è un vero e proprio paradiso. Comunque, la vista è pazzesca. Il colore dell' acqua ha diverse sfumature. Dall'azzurro scuro al verde chiaro. Butto tutto da una parte e raggiungo dei ragazzi su un pontile, facendo un mega tuffo-bomba. ( detto anche Tuffo  a Cufaniello).

A Dobra Voda, abbiamo assaggiato la famosa Palacinka, è un dolce tipico del posto, molto simile alla crepe, l'unica differenza è che è priva di burro. Ci sono due tipi, quelle arrotolate oppure quelle ripiegate con ripieni di cioccolata, marmellate varie, c'è anche chi osa e la fa salata.
La nostra era una palacinka alla marmellata probabilmente di albicocca. Molto buona. (Ma resto dell'ide che la migliore la fanno a Sutomore.)
Ci tenevo a precisare che nostra intenzione era quella di spostarci con il bus. Ma abbiamo scoperto che passano, per Dobra Voda, ogni due ore. E per evitare di aspettare troppo alla fermata abbiamo accettato una proposta di un tassista. 
Precisiamo che, i taxi in Montenegro sono ovunque e non sono neanche molto costosi. Inizialmente voleva portarci a destinazione con solo 7 euro in due. Alla fine, contrattando con il tipo, abbiamo pagato 5euro, in due. UN AFFARONE :)
Al ritorno invece abbiamo preso il bus, e abbiamo speso in due 2euro. Insomma, se anche non siete auto muniti e volete comunque spostarvi per il Montenegro, non è per nulla complicato e per nulla costoso.
Tornati a casa, dopo esserci riposati e docciati, abbiamo deciso di scendere nuovamente. E spostarci verso Sutomore(, a pochi chilometri da Bar. Ci siamo spostati sempre con il Bus, e stavolta in due abbiamo speso 2euro ma era compreso il viaggio del ritorno. (Il biglietto singolo costava ben 50 centesimi). Arrivati a Sutomore, si apre un mondo, a differenza di Bar è molto più movimentata; vi è questa strada sul lungo mare, dove si alternano discoteche una vicino all'altra, chioschi che cucinano di tutto e anche localini molto carini. Dopo aver assaggiato il Gyros. Sarebbe della carne di Maiale servito sulla pita. Si può condire con qualsiasi cosa, patatine, cipolle, salse. Abbiamo deciso di fermarci in un bar, per bere un drink, le sedie erano delle altalene, e in più c'era una bellissima vista sul mare, ovviamente due drink ( un mojto e un cuba libre [buonissimi] ci è venuto in totale 7euro).
Delle serie "barcollo ma non mollo" siamo ritonati in camera, dove siamo stati praticamente rapiti dalla forza oscura chiamata letto. 
...Il viaggio continua.


See u soon
Valeriae 


Nessun commento:

Posta un commento