sabato 30 agosto 2014

Cosa mangiare in Montenegro

Dedico questo post a tutte le cose che ho assaggiato in Montenegro, che sono tipiche del luogo.
Iniziamo dalla colazione, vi consiglio di farvi un giro dalla Pekara di turno. Ovvero un panificio, che sforna, (a tutte le ore), non solo pane ma anche "dolci". o pseudo dolci. Troppo tardi, abbiamo scoperto che la nostra amica Pekara era bravissima a fare i cornetti. Ve li consiglio. ;)


 Una mia abitudine è stata quella di restare molto leggera a pranzo e poi riempire lo stomaco la sera. Una delle prime sere ho assaggiato le Cevàpi, vi ho parlato di questo piatto già in precedenza. Sono polpette di agnello allungate e cotte sulla griglia. 


Come dicevo ogni sera mi sono divertita ad assaggiare cose diverse, ho amato spudoratamente il pollo, non sono riuscita a fare una foto, ma ho amato veramente tanto il pollo. Credetemi. Il mio amico pollo. Veniva servito in una pita, ed era solitamente speziato, ma nulla di troppo eccessivo, anzi...

Altra pietanza fantastica era il Gulash, carne a filetti con accanto il purè. Un sapore ottimo.


 Da assaggiare assolutamente anche i pasulj. Nulla di particolarmente diverso da quelli che cuciniamo noi, ma molto buoni.


Infine non potete perdervi la Palacika. Anche di questa vi ho parlato nei post precedenti. Sarebbe una crèpe, la differenza è che nell'impasto non vi è burro.


Girando per i supermercati, sono state tante le novità che ho assaggiato, dalle patatine ai gusti più assurdi (tipo hot&dog o pollo), a dei dolcetti di cioccolato fondente immersi nel rum. L'unica cosa che vi sconsiglio è la Pizza. Non fatevi ingannare dalle dimensioni enormi oppure dal nome "Giggino Pizza's". Vi assicuro che soprattutto se ne siete amanti o siete Napoletani, la pizza montenegrina non è assolutamente un buon investimento per il vostro palato.

Kiss
Se u soon
Valeriae.


Nessun commento:

Posta un commento