lunedì 5 gennaio 2015

Ciao Pino



Tutto ciò che è legato alla mia famiglia è legato a te. Ricordo le passeggiate al mare, in montagna, ovunque, con le tue canzoni in sottofondo. Ricordo gli occhi di mio padre quando mi cantava " 'o cammello 'nnammurato", ricordo la mia gioia nel sentirlo e nel sentirti cantare...


Quand chiove, dubbi non ho... Di questo amore senza fine, che ti travolge in un vento di passione. Passione che hai sempre messo, su ogni palco, in ogni apparizione, in ogni melodia...
Che male c'è se quando ti ascolterò mi scapperà una lacrima?
Che male c'è se ogni volta che ti penserò avrò sul volto quel sorriso amaro?
Sei andato via come neve al sole, lasciando una scia di lucentezza e di bellezza...
Quella bellezza di chi con umiltà ti insegna cose... A me, hai insegnato ad amare ed apprezzare 'a Terra mia, che è anche terra Tua. Mi hai fatto capire che in questa vita c'è bisogno di più anima per sopportare quello che c'è intorno. Mi hai fatto capire che a volte basta una parola per stare bene a metà e che bisogna scegliere il  momento giusto da ricordare.
Io voglio ricordarti con la tua chitarra tra le mani, magari dopo aver sorseggiato na tazzulella 'e cafè, mentre ci sussurri al microfono je so pazz, in una Napoli che ha mille colori, perché Napul'è anche Pino Daniele, grazie ai tuoi mille colori che, sono diventati anche nostri.
Ciao Pino

Valeriae

Nessun commento:

Posta un commento