sabato 27 dicembre 2014

Gino Sorbillo - Pizzeria lievito madre sul lungomare di Napoli


– Il segreto della pizza è l’acqua.
– Il segreto della pizza è il pomodoro.
– Il segreto della pizza è la farina.
– Il segreto della pizza è l’impasto.
– Il segreto della pizza è il forno a legna.
– Il segreto della pizza è un segreto.
(Anonimo)
Sono Napoletana e per me la pizza è sacra.
Sono Napoletana e per me la pizza si DEVE mangiare SOLO a Napoli.
Le finte pizze, quelle surgelate o quelle che io definisco "pizze spizzico" perché disgustosamente immangiabili lasciamole a chi conduce una vita triste:)
Citando il grandissimo Pino Daniele :

Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppavedrai che il mondo poi ti sorriderà.
E vi posso giurare che ieri il mondo mi sorrideva! 
Sono passata da Gino Sorbillo, famoso per la celebre pizzeria nata nella parte storica di Napoli (in via dei Tribunali 32). 
Quando poi ho scoperto che la stessa pizzeria era stata aperta anche sul lungomare di Napoli, la mia felicità è salita alle stelle. Pur avendo tanta voglia di assaggiare questa pizza, che tutti hanno sempre decantato, non ho mai trovato l'occasione giusta.
Così ieri, a pranzo, mi sono fermata e l'ho finalmente assaggiata per la prima volta.

Premetto che, sono una cliente molto esigente, (purtroppo). Non amo la pizza che viene servita fredda, non deve essere doppia, non troppo cotta ma neanche troppo cruda. Non deve avere troppo olio, la mozzarella non deve essere acquosa, i pomodorini freschi, il sugo non deve assolutamente essere acido... Insomma, non sono una cliente facile.
Ma Gino, (e mi scuso se mi prendo tutta questa confidenza), ha saputo perfettamente cogliere tutte le mie esigenze, senza che gliele dicessi... E la pizza? 
La pizza era PERFETTA!
Sono stata catturata dal sapore Unico, dalla qualità, dalle dimensioni (enormi), dalla bontà. E poi gustare una pizza del genere con lo sfondo di una Napoli strepitosa è il massimo.
Inoltre, per chi non fosse di Napoli, sappiate che la pizzeria Lievito Madre è stata aperta da poco a Milano, il format del locale è uguale a quello che si trova a Napoli: sette pizze, sette vini, sette antipasti, sette birre, sette dolci.
Insomma, è assolutamente IMPERDIBILE.  Smettetela di leggermi e correte a mangiarla!!!
#nevalelapena


See u soon
Valeriae.


Nessun commento:

Posta un commento